November 16th, 2008

Il tour de force.

Posted by Anneke in Vita vissuta, Università

Il mio metodo di studio è il tour de force finale.

Per tour de force finale intendo finire il 70% del programma rimanente e ripetere il 30% di programma che hai fatto settimane, se non mesi fa e che ormai hai gettato nei meandri più profondi della memoria.

Il limite più grande di questo “metodo”, che forse più che metodo dovrebbe chiamarsi “strategia di sopravvivenza”, è che dopo l’esame cado in uno stato catatonico e ci metto minimo due giorni a riprendermi. Studiare 24 ore su 24 (ok, ho detto una bugia: le ore sono 21) negli ultimi giorni mi causa uno scombussolamento del ritmo sonno-veglia pazzesco, e per rimediare ci vuole solo tempo e sonno.

Poi c’è la questione dell’ansia. In tutte le persone normali l’ansia cala immediatamente dopo l’esame, com’è giusto che sia: a me no. Io resto impaurita anche dopo diverse ore, vivo in uno stato di puro frastornamento e non faccio altro che pensare: “ma sto dormendo e sto sognando oppure l’esame l’ho superato davvero?” e ho il terrore che succeda qualcosa e che mi dicano che gli sforzi che ho fatto sono stati vani.

Mi ci vorrebbe più costanza, forse non mi ridurrei puntualmente in stati psicofisici al limite della patologia psichiatrica…

3 Responses to ' Il tour de force. '

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to ' Il tour de force. '.

  1. Fragolina said,

    on November 17th, 2008 at 8:30 pm

    capita a tutti.. io al liceo ero sempre così.. e pure negli unici due anni fatti in università XD
    E’ una tecnica terrificante ._.

  2. Milio said,

    on November 24th, 2008 at 7:15 pm

    .. tra i contro io inserirei: dopo 2 giorni non ricordi più una mazza…

  3. Anneke said,

    on December 5th, 2008 at 5:08 pm

    Non è esatto, cancello le informazioni inutili, le altre per fortuna restano :D

Leave a reply

:mrgreen: :neutral: :twisted: :shock: :smile: :???: :cool: :evil: :grin: :oops: :razz: :roll: :wink: :cry: :eek: :lol: :mad: :sad: